LA BIOSITEMICA AL NIDO
CORSI DI FORMAZIONE PER LE EDUCATRICI

Sono certa che in tante occasioni di cura dei bimbi avrai vissuto emozioni forti. A volte queste emozioni percepite come frustranti o negative fanno male e strutturano auto ed etero giudizi non utili nella relazione con se stesse, con le colleghe e con i genitori. Riuscire a parlarne con qualcuno e/o in gruppo è di fondamentale importanza.
Lo stress dei genitori ai primi passi “nel nido” con il loro bambino è a volte vissuto con preoccupazione e disagio. Mettersi nei loro panni non è sempre facile e richiede una capacità di monitoraggio e riconoscimento delle proprie emozioni. Parliamone insieme trasformando la difficoltà in risorsa.
La biosistemica mette al centro dell’azione educativa il nodo emotivo e la sintonizzazione con i bambini. Le neuroscienze fondano e dimostrano l’importanza delle sequenze interattive sincronizzate ai fini delle comunicazione empatica. Avere le idee chiare e sperimentare in prima persona la regolazione emotiva fornisce la chiave per entrare nelle emozioni senza esserne travolti. Gli incontri di formazione su questo tema sono la base per riflettere e affinare le competenze in gioco.
La conoscenza della teoria polivagale di Porges e delle sue applicazioni in ambito educativo, è di fondamentale importanza per strutturare un luogo relazionale sicuro con bimbi e genitori.
Come spesso accade l’ambito educativo mutua strumenti da altri ambiti. In questo caso la neurofisiologia ci aiuta a gestire le emozioni più problematiche. Ti proponiamo una formazione efficace utile nella tua professione e nella tua vita.
Chiara Marazzi
Psicologa, Formatrice, Counselor