FOCUSING VOICE

Il 10 e l’11 novembre sarà con noi Rosanna Camerlingo, Sociologa e psicologa clinica e di comunità, Coordinator dell’International Focusing Institute di New York.
Rosanna condurrà un Workshop intenso e rivelatore  sul Focusing Voice, La voce che viene da dentro.

” La voce umana parla, canta…ma prima è suono. Nella prima fase l’attenzione alla consapevolezza corporea avverrà attraverso esercizi e movimenti dolci, , uniti alla respirazione, per sciogliere tensioni.  Con il rilassamento potremo abbandonare le contrazioni  così da poter “riscaldare” i nostri  risuonatori interni con esercizi e giochi di vocalizzazione.
Con il Focusing guidato, potremo stabilire, in Presenza, il contatto con le nostre sensazioni, i nostri sentimenti ed emozioni, quindi lasciar emergere il nostro suono, la nostra voce senza timore di dissonanze o di produrre suoni sgradevoli. Avremo lo spazio perché in coppia, attraverso l’ascolto della voce e dei suoni dell’altro, il suono possa cambiare, essere reso esplicito ed essere condiviso nel suo senso oltre le parole.

Infine, in gruppo, il canto di uno, ascolta e si unisce al canto di un altro e la magia continua…in una rete di connessioni e incontri che aprono il cuore e la mente … tutti diventano uno…un solo canto con tanti suoni differenti come un’unica orchestra.

” Siamo tutti Uno, un solo pianeta, una sola umanità!”
Rosanna Camerlingo

In ogni incontro:

– Esercizi di consapevolezza corporea per sciogliere le tensioni

– Rilassamento

– Esercizi di respirazione e vocalizzazione

– Processi di Focusing e coppie guidati e in gruppo

– Produzione di suoni con la voce da soli, in coppia e in gruppo

– Cantare ascoltando il proprio suono e quello degli altri

Effetti del lavoro proposto:

– Sviluppo della fiducia e dell’autostima

– Migliore capacità di ascolto dell’altro

– Sviluppo della capacità empatica di sentire l’altro

– Maggiore capacità di esprimere se stessi

– Aumento della creatività

– Sviluppo della capacità di sentirsi parte di un intero

 

Il Seminario ad approccio olistico e psico-corporeo si base sulle più avanzate metodologie della psicologia esperienziale con il Focusing  e dell’approccio energetico con le tecniche  dell’Unione e del Risveglio di Umberto di Grazia.

Durante il seminario si lavorerà  con esercizi di rilassamento, repirazione, processi di Focusing, biostimolazione statica e dinamica delle Tecniche dell’Unione e del Risveglio  e con la condivisione dei vissuti.
Tali metodologie “incrociate” dalla Dr.ssa Camerlingo, sono organizzate in un sistema d lavoro, adatto non solo ai professionisti della relazione d’aiuto ma a qualsiasi persona desideri stare bene, conoscere se stessa e gli altri e comunicare in modo autentico.