MEDITAZIONI CON LINDA

meditazioni con Linda 02

INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE CON LINDA

La meditazione è uno stato naturale. E’ una capacità umana universale, uno stato dell’essere , una esperienza di integrazione, pacificazione e silenzio. E’ un momento in cui semplicemente, si è consapevoli, presenti, con quello che c’è, stando nel corpo, senza giudizio, nel “qui e ora”.

Meditare è sperimentare questo spazio di consapevolezza interiore, presente, silenziosa, delicata e rilassata.  Un momento dedicato a se stessi. Un atto d’amore e risanamento per riappropriarsi delle proprie risorse interiori.

In questo stato avvengono positivi cambiamenti che portano a miglioramenti nella sfera cognitiva e psicofisica.

Praticata in modo costante la meditazione contribuisce a sostenere e a rinforzare la parte sana della persona,  la percezione e la fiducia di Sé, la vitalità fisica, l’attenzione, la concentrazione e il rendimento, l’espressione emozionale, la capacità relazionale.

Consente di affrontare più efficacemente gli eventi.

La meditazione è una pratica spesso svolta individualmente ma se praticata, almeno di tanto in tanto, all’unisono con altri, accomunati da unità di intenti, spirito di ricerca e fiducia reciproca in una sorta di tranquilla sincronia, tacita e silenziosa, offre un’esperienza in più, necessaria e benefica che in un certo senso si potenzia.

Negli incontri sperimenteremo insieme tecniche guidate di semplice attuazione basate sul respiro o sul movimento, attingendo sia agli strumenti delle tradizioni spirituali del passato (quali le pratiche di consapevolezza del respiro Samatha/Vipassana) sia a metodiche  frutto di un processo di attualizzazione e adattamento alle necessità del nostro tempo e della nostra cultura (quali le danze meditative , le meditazioni attive di Osho, le meditazioni brevi mindfulness based) in un percorso di incontri che si costruirà in modo flessibile, attento ai compagni di cammino e a ciò che muta.

Il primo e il quarto lunedì del mese alle 21

Costo 15,00

Primo incontro 23 gennaio 2017

Gradita la prenotazione – il gruppo partirà a raggiungimento del numero base.